19 ottobre 2024

DECISIONE CONSAPEVOLE
Roberto Tedesco
Körper
Centro Nazionale di Produzione della Danza (IT)

Sabato 19 ottobre 2024, ore 17.30
CORMONS, TEATRO COMUNALE

DECISIONE CONSAPEVOLE

Roberto Tedesco
Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza (IT)


With: Mattias Amadori, Eleonora Dominici, Laila Luchetta Lovino,
Francesco Misceo
Coreography: Roberto Tedesco
Sound designer: Giuseppe Villarosa  
Lighting design: Giacomo Ungari
Costumes: Francesca Messori
Co-production: Centro Coreografico Nazionale Aterballetto (IT)
Supported by: Artefici. Residenze Creative FVG < ArtistiAssociati (IT)
Artistic residencies: ResiDance XL – Network Anticorpi XL (IT); Project finalist of DNA choreographic notes 2022; Creation selected for NID Platform Open Studios 2023 and NID Platform Programming section 2024
Duration: 50 min
Photo credit: Alice Vacondio

Una mappa concettuale pensata per guidare le sessioni di improvvisazione. Ecco cosa è stata finora Decisione consapevole. Ma se usassimo la mappa come se fosse un vero e proprio schema da seguire per creare un lavoro coreografico che vedrà quattro danzatori alle prese con le loro decisioni? Uno spazio vuoto a disposizione da riempire e svuotare attraverso la consapevolezza di ogni singolo interprete.
Il rispetto del gusto gioca un ruolo fondamentale per far sì che il tutto risulti omogeneo e che le diverse personalità siano vestite da un unico abito. L’abito veste gli interpreti di specifiche qualità e atteggiamenti, ritmi e modi minuziosamente studiati. L’abito pone limiti che comprendono però infinite libertà. L’abito è tutto ciò che esorta alla decisione.

Roberto Tedesco (1992) ha iniziato a studiare danza all’età di undici anni. Nel 2009 entra a far parte della Scuola del Balletto di Toscana. Nel 2011 entra a far parte di Aterballetto dove rimane per dieci anni, lavorando con grandi coreografi della scena nazionale e internazionale. Per loro crea Cemento per il progetto In/Finito e Turn the tide per il progetto MicroDanze. Accede a ResiDance XL - Network Anticorpi XL, attraverso il quale inizia a lavorare al progetto Decisione Consapevole. Nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari, candidato da Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza. Crea il duetto Simbiosi con cui viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore. A gennaio 2024 riceve il premio Danza&Danza come Coreografo Italiano Emergente 2023.

intervista

Sei mai stato/a a Gorizia?
Se sì: una cosa che non vedi l’ora di rifare
Se no: una cosa che speri di trovare

Quando ero ancora un danzatore della compagnia Aterballetto abbiamo fatto spettacolo a Gorizia. A distanza di diversi anni, ad ottobre la mia coreografia Decisione Consapevole verrà messa in scena al Teatro Comunale di Cormons e spero che presto i miei lavori possano essere visti anche dal pubblico di Gorizia, così da ritornarci e rivedere una città di cui ho un bellissimo ricordo.

Se potessi dare un consiglio a te stessa bambina o bambino?
Gli direi: sii forte, fregatene, vai avanti, fai ciò che ami.

Hai il potere di cambiare il mondo in cui vivi, da cosa cominceresti?
Inviterei gli abitanti di un pianeta dove non esiste il marcio che esiste sul nostro per andare nelle scuole ad insegnare ai bambini come si conduce una vita rispettando la natura che ci accoglie e il prossimo che ci somiglia. Della serie: a scuola con gli alieni.

Com'è avvenuto il tuo incontro con la danza?
Amavo l’hip hop in tutte le sue forme, la musica, la danza, l’abbigliamento… Sognavo di diventare bravo come quei danzatori che vedevo nei videoclip dei cantanti americani o nei film. Alla fine l’hip hop non l’ho mai studiato, appassionandomi da subito alla danza contemporanea, ma devo a quel primo amore la scoperta della danza e la mia carriera.

Completa le frasi con una sola parola:
La danza può: vivere
La danza è: cura
La danza sarà: eterna

Qual è stata la scintilla che ha fatto nascere il tuo ultimo spettacolo?
Nel mio spettacolo Decisione Consapevole, la volontà è stata quella di trasformare un esercizio di movimento nello spazio in un’opera coreografica. Ho individuato quattro parole chiave che sono Intimità, Comunicazione, Comunità e Isolamento con le quali ho impostato una mappa concettuale per guidare delle sessioni di improvvisazione durante i miei workshop. Dopo è nato il desiderio di trasformare tutto in uno spettacolo, lavorando con quattro danzatori sulle stesse quattro parole.

E ora, convincimi a vedere il tuo spettacolo:
Decisione Consapevole è uno spettacolo piacevole, scorrevole e pieno di rimandi alla vita quotidiana. È uno spettacolo adatto ad un pubblico di qualunque età, i danzatori sono davvero forti, la musica è molto coinvolgente. Credo sia uno spettacolo in grado di avvicinare molto, dunque vi consiglio di non perdervelo.