Domenica 20 ottobre 2024, ore 17.30
Nova Gorica, SNG Slovensko Narodno Gledališče Nova Gorica
Prima Nazionale
Michal Rynia, Nastja Bremec Rynia
MN Dance Company (SI)
By: Michal Rynia, Nastja Bremec Rynia
Dancers: Eri Nishibara, Luka Vodopivec, Lucy Woodhouse, Michal Rynia, Nastja Bremec Rynia, Iva Ilievska, Rebecca Granzotto, Alex Dios Fiano, Elia Zahnd, Nathan Dhugues
Dramaturgy: Ana Kržišnik Blažica
Sound design: Stojan Nemec
Lighting design: Matjaž Bajc
Costumes: Nastja Bremec Rynia
Set design: Michal Rynia
Co-production: Adriatic Dance Festival Budva (ME)
FLIGHTS is part of GO! 2025 Official Programme.
The project is co-financed by GO! 2025 - European Capital of Culture Nova Gorica - Gorizia, Ministry of Culture of Slovenia and Municipality of Nova Gorica
Duration: 55 min
Photo credit: Tomaž Majerič
Flights di Olga Tokarczuk è un romanzo che esplora il tema del viaggio come metafora della condizione umana, sondando i desideri, le ansie e le domande esistenziali che accompagnano l’atto del viaggiare. Comprende anche riflessioni filosofiche sul corpo umano, inquadrandolo come un contenitore di esperienze, un luogo di vulnerabilità e una tela per la scoperta di sé. Attraverso la sua narrazione multisfaccettata, Flights offre una profonda meditazione sulla natura transitoria dell’esistenza umana, sul fascino duraturo dell’esplorazione e sull’interconnessione di storie che attraversano continenti e secoli. Il romanzo è una suggestiva esplorazione dell’incessante ricerca dello spirito umano di un significato, di un legame e dell’orizzonte sconfinato dell’ignoto.
La MN Dance Company, guidata dai direttori artistici e coreografi Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia, è stata fondata a fine 2008. È un ensemble dinamico di 13 danzatori di Nova Gorica (Slovenia), che si dedica alla creazione di avvincenti spettacoli di danza contemporanea con una narrazione potente e un vocabolario di danza all’avanguardia. Il loro repertorio coreografico scava nelle profondità del corpo e della psiche umana, caratterizzato da un vocabolario di danza audace ed espressivo, accentuato da accoppiate dinamiche e da un tocco teatrale.
Sei mai stato/a a Gorizia?
Se sì: una cosa che non vedi l’ora di rifare
Se no: una cosa che speri di trovare
Sì, certo! Abitiamo a Nova Gorica e adoriamo questa zona senza confini. L'interazione unica tra le due città di Nova Gorica e Gorizia arricchisce le nostre vite con la sua incredibile diversità, la sua cultura e il suo spirito comunitario.
Se potessi dare un consiglio a te stessa bambina o bambino?
Diremmo ai bambini che siamo stati di seguire e credere nei nostri sogni, di abbracciare ogni opportunità e di non aver paura di rischiare: il viaggio varrà sempre la pena.
Hai il potere di cambiare il mondo in cui vivi, da cosa cominceresti?
Se potessimo cambiare il mondo, inizieremmo incoraggiando tutti a ballare. Immaginatevi un mondo in cui i conflitti non si risolvono con l’aggressione, ma con momenti di gioia e movimento condivisi. La danza ha il potere di connetterci tutti, favorendo la comprensione e l’armonia al posto della divisione e dell’odio.
Com’è avvenuto il tuo incontro con la danza?
Entrambi abbiamo iniziato a ballare all'asilo. Quello che è iniziato come un hobby giocoso è sbocciato rapidamente in una profonda passione e in uno stile di vita. Ci sentiamo incredibilmente fortunati a perseguire insieme i nostri sogni, non solo come compagni di danza ma anche di vita, sostenendoci a vicenda in ogni momento.
Completa le frasi con una sola parola:
La danza può: sempre sorprenderti
La danza è: il nostro modo di comunicare
La danza sarà: sempre il nostro modo di raccontare
Qual è stata la scintilla che ha fatto nascere il tuo spettacolo?
L'idea della nostra performance, Flights, è stata ispirata dall’omonimo libro della scrittrice polacca Premio Nobel Olga Tokarczuk. I temi esplorati nella sua opera ci hanno mossi profondamente e abbiamo desiderato tradurre questa profondità emotiva e l’indagine filosofica in un’esperienza di danza dinamica.
E ora, convincimi a vedere il tuo spettacolo:
Venite a vedere il nostro spettacolo perché promette di essere un'esperienza esaltante che vi riempirà di emozioni e di energia. La scenografia, la coreografia e i ballerini vi trascineranno in un mondo di creatività ed espressione. È un viaggio da non perdere: una combinazione di narrazione visiva e di movimento che vi lascerà un segno indelebile.
In partenariato con:
SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica
Con il sostegno di:
Ministero della Cultura / Regione Friuli Venezia Giulia / Io sono FVG / Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
In collaborazione con:
Comune di Gorizia / Comune di Cormons / Comune di Gradisca d’Isonzo / ERPAC / APT / Ente Regionale Teatrale del FVG / Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
Goriški Muzej / Confcommercio Imprese per l'Italia Gorizia
Kulturni Dom Gorica / Kulturni Center Lojze Bratuž
Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia / PAN ADRIA network / TIARE Shopping