16 ottobre 2024

Melodia
Francesco Gandi, Davide Venturini
Compagnia TPO

Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 11.00
GORIZIA, KULTURNI CENTER LOJZE BRATUŽ

Melodia

Francesco Gandi, Davide Venturini
Compagnia TPO (IT)


By: Francesco Gandi, Davide Venturini
With: Běla Dobiášová, Valentina Consoli
Visual design: Elsa Mersi
Sound design: Spartaco Cortesi
Engineering: Rossano Monti
Set design and costumes: Annamaria Clemente, Livia Cortesi
Concept support: Joerg Ehtreiber, Claudia Scheibelhofer, Gerlinde Podjaversek
Co-production: FRida & freD - Das Grazer Kindermuseum (AT), Teatro Metastasio (IT)
Age 5+
Duration: 50 min
Photo credit: Compagnia TPO

Melodia è uno spettacolo-interattivo dedicato a uno dei più celebrati compositori di operetta e valzer, Robert Stolz. La Compagnia TPO insieme al FRida & freD – Das Grazer Kindermuseum hanno voluto ricostruire la sua lunga vita (1880/1975), la sua stanza d'infanzia, i suoi primi passi nel mondo della musica, i successi in Europa e in America. Il suo viaggio durerà per tutta una vita senza mai smettere di suonare, dirigere orchestre, comporre musica per film. Per tutti Robert è il re del valzer della musica popolare, della musica, dei cabaret, dei teatri e del circo. Ma nel suo cuore rimarrà sempre il bambino che guarda il mondo e trasforma in musica ciò che sente nel cuore.

Nel teatro visuale, emozionale, tattile della Compagnia TPO (Prato, Italia) danzatori e pubblico stesso condividono la scena esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Grazie all’uso particolare del digital-design gli spettacoli si trasformano in “ambienti sensibili” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Ogni creazione è una macchina scenica concepita per dialogare con il corpo in movimento, sia esso un danzatore o un gruppo di bambini. Il lavoro della compagnia è diretto da Davide Venturini e Francesco Gandi, insieme operano come art director di un team eclettico di ingegneri e artisti dell’immagine e del suono.

intervista

Sei mai stato/a a Gorizia?
Se sì: una cosa che non vedi l’ora di rifare
Se no: una cosa che speri di trovare
Sì, sono stata a Gorizia il primo settembre 2023 partecipando al festival In/Visible Cities con lo spettacolo +ERBA della Compagnia TPO presso il teatro Verdi.
Non vedo l'ora di tornare ed avere un po' di tempo per visitare la città ed il suo centro con calma.

Se potessi dare un consiglio a te stessa bambina o bambino?
Goditi a pieno i momenti con la famiglia e gli amici perché sono importanti, vivi il presente e affronta la vita anche con leggerezza come in un gioco.

Hai il potere di cambiare il mondo in cui vivi, da cosa cominceresti?
Comincerei dalla gentilezza verso ogni essere che fa parte di questo mondo e dalla cura per l'ambiente di questo pianeta in cui viviamo.

Com'è avvenuto il tuo incontro con la danza?
All'età di 4 anni mia madre mi ha accompagnata alla mia prima lezione di danza classica e da lì non ho mai desiderato smettere, con l'adolescenza ho iniziato ad approcciarmi anche a tanti altri stili di danza e tutt'ora continuo a studiare diverse tipologie e metodologie di questo mondo infinito chiamato danza.
È una passione inarrestabile!

Completa le frasi con una sola parola:
La danza può: unire
La danza è: un linguaggio espressivo universale
La danza sarà: un modo per conoscerci più profondamente e prenderci cura di noi e degli altri

Qual è stata la scintilla che ha fatto nascere il tuo spettacolo?
Melodia è uno spettacolo che nasce dalla collaborazione tra la Compagnia TPO ed il museo Salon Stolz di Graz in Austria. Partendo dalla biografia del musicista austriaco Robert Stolz abbiamo deciso di intraprendere un viaggio nel mondo della musica. Le opere di Robert Stolz e le avventure della sua vita sono state grande fonte di ispirazione per creare questo spettacolo con tutto il team.

E ora, convincimi a vedere il tuo spettacolo:
Partecipare a Melodia è come fare un viaggio nel mondo della musica, sarai trasportato insieme agli altri spettatori sulla scena insieme a noi danzatrici a vivere un'esperienza immersiva e la musica sarà il filo conduttore di questa avventura.