Sabato 15 ottobre 2022, ore 21.30

PREMIÈRE
BALLETTO DI ROMA / ANDREA COSTANZO MARTINI

Sabato 15 ottobre 2022, ore 21.30
Gorizia, Teatro Comunale Giuseppe Verdi

BALLETTO DI ROMA / ANDREA COSTANZO MARTINI

PREMIÈRE


di Andrea Costanzo Martini
Con Paolo Barbonaglia, Francesco Moro, Alessio Di Traglia, Lorenzo Petri, Giulia Strambini, Serena Marchese, Carola Puddu, Roberta De Simone
Musiche: Planningtorock, Matmos, Ólafur Arnalds, Sufjan Stevens, HTRK, Dean Hurley, David Wenngren e Jonatan Nästesjö
Lighting design: Fabiana Piccioli
Costume design: Shira Wise
Produzione: Balletto di Roma
In collaborazione con: Civitanova Danza Festival, a.ArtistiAssociati - Visavì Gorizia Dance Festival, Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e lo Split National Theater per il Summer Split Festival
Durata 60’

Perché danziamo? Dopo una pandemia mondiale, come tornare a vivere su un palcoscenico? Première è un rito che celebra l’umanità, le storie uniche dei danzatori, una cerimonia contemporanea fatta di commossi applausi, unico punto di contatto degli artisti con il pubblico mancato. Una dedica a tutti coloro che hanno lavorato per un rientro del corpo alla vita.
Première nasce da una collaborazione “a distanza”: da Tel Aviv, dove risiede, il coreografo Andrea Costanzo Martini ha guidato i danzatori del Balletto di Roma “in remoto”; una vera sfida creativa che ha dato vita a nuovi principi di ideazione e realizzazione della danza.

BALLETTO DI ROMA / ANDREA COSTANZO MARTINI

Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Da sempre promuove la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca quanto alla storia e alla tradizione.
Il cuneese Andrea Costanzo Martini si forma come danzatore in Italia e Germania e nel 2008 si unisce alla Batsheva Dance Company (Tel Aviv) dove, oltre a ballare nei lavori di Ohad Naharin e Sharon Eyal, comincia a muovere i primi passi come coreografo e insegnante di Gaga. I suoi lavori sono oggi rappresentati in tutto il mondo.

un progetto di:
a.Artisti Associati

Con il sostegno di:
Ministero della Cultura / Regione Friuli Venezia Giulia / Comune di Gorizia
Camera di Commercio Venezia Giulia / Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

In collaborazione con:
GO! 2025 / Comune di Cormons / Comune di Gradisca d’Isonzo / ERPAC / APT / Ente Regionale Teatrale del FVG
SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica / Kulturni dom di Gorizia
Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia / PAN ADRIA network