19 ottobre 2024

Visavì Workshop
STOP & GO!

Silvia Gribaudi, Andrea Rampazzo
aSMUG (SI)

Sabato 19 ottobre 2024, ore 10.30
GORIZIA, KULTURNI DOM

Visavì Workshop
STOP & GO!

Silvia Gribaudi, Andrea Rampazzo
aSMUG (SI)


Cosa ci spinge a decidere di fermarci o di muoverci? Come possiamo sintonizzarci sul movimento? Che cosa fanno l’impulso, la resistenza, il piacere e la stanchezza al nostro fermarci o muoverci? Come possiamo superare i limiti? Condividendo le pratiche sviluppate per Amateur Smugglers (Contrabbandieri dilettanti), una performance che esamina il rapporto confine, libertà e appartenenza, ideata da Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo per En–Knap, il workshop esplora i principi della fisicità, approfondendo i desideri e le motivazioni che spingono all’azione e guidano la danza. Aperto a tutti. Non è richiesta alcuna esperienza di danza. Massimo 20 partecipanti. Raccomandazioni: età minima di 16 anni, assenza di scarpe e abbigliamento comodo.

Silvia Gribaudi è una pluripremiata coreografa italiana specializzata in arti performative. Concentra la sua ricerca sull'impatto sociale dei corpi, incentrando il suo linguaggio coreografico sull'elemento comico e sul rapporto tra pubblico e interpreti. Mette in discussione gli stereotipi di genere, le identità femminili e maschili, il concetto di virtuosismo nella danza e nella vita quotidiana, trasgredendo i cliché e le apparenze.
Andrea Rampazzo è danzatore e coreografo. Come danzatore ha collaborato con compagnie di danza come la Compagnia Virgilio Sieni, Francesca Selva, Artemis Danza/Monica Casadei e altre. I suoi lavori da coreografo sono stati presentati in vari festival (Caffeine, Tendance, Corpi in Movimento e altri). Nel 2017 ha co-fondato Dance Makers, un gruppo eterogeneo di danzatori che lavora su percorsi coreografici nei musei, con performance sia site-specific che teatrali e altri interventi creativi.

Il progetto ’aSMUG’ è finanziato dall’Unione Europea attraverso il fondo Small Project Fund GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.
www.ita-slo.eu / www.euro-go.eu/spf

intervista

Sei mai stato/a a Gorizia?
Se sì: una cosa che non vedi l’ora di rifare
Se no: una cosa che speri di trovare
Silvia: Sì, non vedo l’ora di fare una passeggiata per la città.
Andrea: Sì, non vedo l’ora di assaporare un buon bicchiere di vino bianco locale ;)

Se potessi dare un consiglio a te stessa bambina o bambino?
Silvia: danza libera per il mondo.
Andrea: sii sempre curioso e fai ciò che ti fa stare bene senza preoccuparti troppo del giudizio degli altri.

Hai il potere di cambiare il mondo in cui vivi, da cosa cominceresti?
Silvia: abolirei le armi nucleari.
Andrea: eliminerei la ricchezza e la povertà.

Com'è avvenuto il tuo incontro con la danza?
Silvia: quando ero piccola e, nel paese dove andavo in villeggiatura d’estate, si organizzava la festa dove tutti insieme si ballava con l’orchestra; Lì ho mosso i miei primi passi di danza scoprendo il valore di una comunità.
Andrea: grazie alla mia migliore amica che mi ha convinto a iniziare a praticarla.

Completa le frasi con una sola parola:
La danza può: Silvia: unire nelle diversità - Andrea: creare relazioni
La danza è: Silvia: complicità - Andrea: un gioco serissimo
La danza sarà: Silvia: libertà - Andrea: una rivoluzione

Qual è stata la scintilla che ha fatto nascere il tuo ultimo progetto artistico?
Silvia e Andrea: la motivazione che spinge le persone ad andare oltre i limiti, anche quando questo non è permesso.

E ora, convincimi a partecipare al tuo workshop:
Vuoi sentirti libero di scoprire il piacere del movimento? Avremo l’occasione di esplorare insieme cosa ci spinge a danzare e il piacere che si genera nel farlo sperimentando fisicamente alcune delle pratiche sviluppate durante il processo creativo di “Amateur Smugglers”. Ti aspettiamo!