Sabato 15 ottobre 2022, ore 18.30

MEMENTO
Nyko Piscopo

Sabato 15 ottobre 2022, ore 18.30
Gorizia, Kulturni Dom

Nyko Piscopo

MEMENTO

Prima Nazionale


Danzatori: Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo
Musica: Arvo Pärt
Costume Designer: Rosario Martone
Costumi: Chi è di Scena - Ballet Store
Dramaturg: Ciro Ciancio
Scenografia: Paola Castrignanò
Light Design: Camilla Piccioni
Responsabile tecnico: Giuseppe Ferrigno
Management: Vittorio Stasi
Video: Andrea De Simone
Produzione: Cornelia
Supporto: Caleidoscopio, Teatro Eduardo de Filippo
In collaborazione con: AMAT MARCHE, Compagnia Zappalà Danza - Scenario Pubblico
Durata: 50’

Memento è una pièce di danza che si fonda sul non-evento. Come nel capolavoro beckettiano Aspettando Godot, la tensione è creata dal susseguirsi di speranze che non trovano uno sfogo concreto.
Metafora della vita in cui ogni momento è attesa di qualcosa di definitivo che poi scopriamo sempre essere frammentato e soggettivo, in Memento i performer vivono quest’attesa cercando conforto l’uno dall’altro, si sfidandosi, oppure tendendo tutti verso lo stesso punto. Alla fine, la meta stessa del loro viaggio sarà il ricordo di questi rapporti e delle sensazioni che hanno provato: un momento rituale, un atto sacro, e quindi eterno.

Nyko Piscopo e Cornelia

Nyko Piscopo (1986) è un coreografo professionista, fondatore della compagnia di danza Cornelia. Dopo le prime esperienze come danzatore stabile in teatri europei, ha esplorato nuove forme d’arte come la performance art sviluppando un'estetica personale tra balletto e danza contemporanea con una decisa impronta teatrale e sociale. Tra i suoi lavori Esperimenti su un corpo già perfetto e Sweet Swan Sway! protagonisti di tournée internazionali e lavori multimediali come Threesome, vincitore del Premio Roma 2020.

intervista

Sei già stato a Gorizia?
Non ancora. Mi intriga molto la sua posizione geografica e quindi mi piacerebbe vivere l’atmosfera mitteleuropea che, suppongo, la contraddistingue.

Secondo la tua personale esperienza:
La danza è una scelta importante di vita.
La danza può cambiare le persone e le cose.
La danza sarà sempre in tutto ciò che si muove.

La cosa più difficile che la danza ti ha fatto sperimentare:
La danza mi ha insegnato ad esplorare me stesso e le persone con cui lavoro, oltre il corpo, nell’anima.

La cosa più bella che la danza ti ha fatto scoprire:
La libertà e la verità del movimento.

Un consiglio a una compagnia che inizia:  Deve essere una scelta personale consapevole e convinta: anche se si fa parte di un team, bisogna stare bene con se stessi ed avere ben impressi gli obiettivi personali per poi trasmetterli ai colleghi. Inoltre bisogna tener presente che l’arte è una dimensione che va accettata per i suoi pregi e per i suoi difetti, senza rimorsi.

Un augurio al tuo pubblico:
Spero che questa creazione possa lasciarvi liberi di viaggiare tra i ricordi, le emozioni e nella bellezza, anche per un solo momento.

Cosa ha ispirato il tuo spettacolo, in 3 parole:
La necessità di condividere.

Ora convincimi a venire a vederlo:
Se hai bisogno di allontanarti dalla realtà per guardare la particolare bellezza di quattro corpi danzanti e dedicare un momento al tuo bisogno di sognare o semplicemente per rievocare un tuo ricordo, Memento è lo spettacolo da guardare in questo momento.
Ti aspetto, Nyko.