In collaborazione con Compagnia Bellanda
Ospite: MN Dance Company
Visavì Experimental Contest è un evento unico nel suo genere. Una sfida aperta a qualsiasi tipologia e tecnica di danza, in cui i partecipanti sono invitati a mettere la propria danza in dialogo con quella degli altri e con la musica dal vivo. L'improvvisazione è il filo conduttore dell'evento, che lo rende unico e imprevedibile e spinge tutti i partecipanti, danzatori e musicisti, a dare il meglio di sè.
Visavì Experimental Contest nasce dalla felice esperienza di Bellanda Suite, la due giorni di hip-hop, break dance e danza contemporanea creata a Cormons nel 2016 da Artisti Associati e Compagnia Bellanda. Una manifestazione a cui negli anni hanno partecipato più di 120 giovani talenti provenienti da tutt’Italia, oltre che da Slovenia, Francia, Olanda e Germania.
Ospite della manifestazione quest'anno è la MN Dance Company di Nova Gorica che presenterà in anteprima un estratto del suo nuovo lavoro Perpetuum Mobile, coreografia di Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia.
Sei già stato a Gorizia?
Se sì, una cosa che non hai mai più scordato:
Siamo di Nova Gorica. La cosa che ci piace di più della nostra zona è che puoi trovare un ottimo caffè italiano e una tipica prekmurska slovena a neanche 5 minuti di distanza.
Secondo la tua personale esperienza:
La danza è un’espressione molto onesta di ciò che le parole non possono descrivere.
La danza può esplorare e andare oltre i confini del corpo e della mente.
La danza sarà sempre nel nostro menù.
La cosa più difficile e la cosa più bella che la danza ti ha fatto sperimentare:
Non c’è niente di difficile nella danza.
La cosa più bella che la danza ti ha fatto scoprire:
Raccontare storie dal nostro punto di vista attraverso il movimento, pensiamo sia la cosa più bella che la danza ci ha fatto scoprire.
Un augurio al tuo pubblico:
Al festival presentiamo la versione breve di una performance che debutterà il 17 novembre al Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica.
Cosa ha ispirato il tuo spettacolo, in 3 parole:
Perpetuum Mobile, Leonardo Da Vinci, arte
Ora convincimi a venire a vederlo:
Il nostro scopo è offrire al pubblico un’esperienza unica di danza contemporanea che promuove la diversità ed esplora i confini in movimento.
In partenariato con:
SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica
Con il sostegno di:
Ministero della Cultura / Regione Friuli Venezia Giulia / Io sono FVG / Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
In collaborazione con:
Comune di Gorizia / Comune di Cormons / Comune di Gradisca d’Isonzo / ERPAC / APT / Ente Regionale Teatrale del FVG / Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
Goriški Muzej / Confcommercio Imprese per l'Italia Gorizia
Kulturni Dom Gorica / Kulturni Center Lojze Bratuž
Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia / PAN ADRIA network / TIARE Shopping