di Francesco Gandi, Daniele Del Bandecca, Martina Gregori
con Daniele Del Bandecca, Sara Campinoti
musiche Spartaco Cortesi
visual design Elsa Mersi
computer engineering Rossano Monti
costumi Chiara Lanzillotta
coproduzione TPO, Tong Production, Teatro Metastasio di Prato
Età 4+
Durata: 50’
A passi di danza, seguiamo un panda... incontreremo foreste di bambù, mostri, fuochi d’artificio, aquiloni.
In un viaggio immaginario attraverseremo la Cina e i suoi paesaggi fatti di natura, cultura antica, tradizioni, canzoni.
Capiremo in modo semplice e intuitivo la teoria dei "Cinque Elementi" (WU XING), dove ciascun elemento si trasforma e genera il successivo: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
In scena le immagini ed i suoni condurranno i piccoli spettatori in ambienti colorati e interattivi, in coinvolgenti giochi di gruppo insieme ai danzatori, rendendo questa esperienza unica e immersiva.
Nel teatro visuale, emozionale, tattile del TPO (Prato – Italia) danzatori e pubblico stesso condividono la scena esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Grazie all’uso particolare del digital-design gli spettacoli si trasformano in “ambienti sensibili” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Ogni creazione è una macchina scenica concepita per dialogare con il corpo in movimento, sia esso un danzatore o un gruppo di bambini. Lo spettacolo La casa del panda ha ricevuto riconoscimenti in Italia, Spagna e Cina.
Sei già stato a Gorizia? Se no, una cosa che sogneresti di trovare
No, mai stato. Mi auguro di trovare un bel pubblico e dei bambini felici di venirci a vedere.
Secondo la tua personale esperienza, il confine è
Il confine è un limite che può essere oltrepassato.
Se dovessi spiegarlo a un bambino: Perché hai iniziato a danzare?
Ho iniziato a danzare tardi, all'età di 21 anni. Danzare è stata la mia salvezza. Ho iniziato a farlo mentre mi stavo laureando in biologia e mi rendevo conto di quanto ero felice ogni volta che andavo a lezione di danza e così dopo la laurea ho preso la mia scelta.
Un consiglio a una compagnia che inizia
Ci vuole tantissima pazienza all'inizio. Soprattutto ci vuole il coraggio di andare avanti e credere nei propri progetti, anche quando si ricevono porte in faccia.
“La Casa del Panda” mette in scena immagini e suoni, crea ambienti sensibili, colorati e interattivi per un’esperienza immersiva. Con questo spettacolo cos’è che più ti preme comunicare/raccontare al pubblico?
La cosa che più ci preme è quella di far restare i bambini (e gli adulti) incollati con lo sguardo sulla scena. A volte lavoriamo anche con bambini molto piccoli e lì la sfida è ancora più bella.
Convincimi a venire a vederlo
La casa del panda è uno spettacolo da vedere!!! Scoprirete quali sono i 5 elementi della cultura cinese, lotterete contro mostri, vedrete conigli sulla luna e tanto altro. Solo con il tuo aiuto i nostri protagonisti potranno finalmente trovare il loro Panda!!!!
In partenariato con:
SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica
Con il sostegno di:
Ministero della Cultura / Regione Friuli Venezia Giulia / Io sono FVG / Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
In collaborazione con:
Comune di Gorizia / Comune di Cormons / Comune di Gradisca d’Isonzo / ERPAC / APT / Ente Regionale Teatrale del FVG / Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
Goriški Muzej / Confcommercio Imprese per l'Italia Gorizia
Kulturni Dom Gorica / Kulturni Center Lojze Bratuž
Palazzo del Cinema-Hiša Filma di Gorizia / PAN ADRIA network / TIARE Shopping