14 ottobre 2023

MEMORIA PROJECT
ELIAS 2069 / Mala Kline

Sabato 14 ottobre 2023, ore 18.00
Gradisca d’Isonzo, Nuovo Teatro Comunale

ELIAS 2069 / Mala Kline

MEMORIA PROJECT

Prima Nazionale


Concept, coreografia, testi nella performance: Mala Kline
Scene, luci, costume e fotografia: Petra Veber
Musica e composizione sonora: Kristijan Krajnčan
Video, sincronizzazione video e mapping: Hana Vodeb
Testi letti da: Robert M. Hayden
Produzione scene: Gašper Puntar
Direzione tecnica: Hotimir Knific
Traduzione: Katja Kosi
Produzione escutiva: Ajda Kline
Produzione: ELIAS 2069 in Mercedes Klein
Coproduzione: EN-KNAP Productions (Centro Culturale ŠpanskiBorci) di Lubiana, Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, Moment di Maribor, Centro Culturale Croato di Rijeka, Teatro Giovanile di Zagabria (Centro Danza di Zagabria) di Zagabria, Centro Danza Mediterraneo di San Vincenti, ArtistiAssociati di Gorizia.
Con il sostegno del Ministero della Cultura sloveno, della Città di Lubiana, Assessorato alla Cultura

“Quando ho ricevuto la notizia che a mio padre era stato diagnosticato l'Alzheimer, lavoravo già con i dipinti di Marko Jakše, il più acclamato pittore visionario sloveno. Ero all'estero e ho fatto un sogno. Ho sognato di portare questi quadri straordinari nel giardino di mio padre, un tempo specialista in comunicazione visiva. Ed è quello che ho fatto. Gli portavo i quadri di Marko e lui me li leggeva, riacquistando la lucidità, e io registravo le nostre conversazioni. Questa è la cornice della mia danza, la mia ultima danza per te, papà.”
Mala Kline
MEMORIA è un pezzo sulla memoria e sulla sua perdita.

Mala Kline è una performer, coreografa e scrittrice. La sua opera si basa sulle tecniche del sogno Saphire®, che utilizza per aprire spazi ingegnosi di esperienza e generare immagini contraddittorie semanticamente fluide e caratterizzate da un'intensità atmosferica. Mala Kline ha vinto una serie di importanti premi sloveni per le sue opere coreografiche, tra cui il Golden Bird Award (2005), il Triton Award (2005, 2013), il Gibanica audience award (2013, 2023), il Ksenija Hribar Award per la coreografia (2013) e il Ksenija Hribar Award per la teoria (2021).