18 ottobre 2025

GOLDEN AGE
GNOballet
/ Konstantinos Rigos

sabato 18 ottobre 2025, ore 21.00
GORIZIA, TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI

GOLDEN AGE

National première
Greek National Opera ballet (GRC)
/ Konstantinos Rigos


concept, choreography, set, track selection: Konstantinos Rigos
music: Ted Regklis
dramaturgy: Erie Kyrgia
art installation: Petros Touloudis
costumes: Daglara
lighting: Christos Tziogkas
video: Vasilis Kehagias
dancers: Vangelis Bikos, Manex Alberdi, Yannis Gantsios, Stavros Ikbal, Elena Kekkou, Yannis Mitrakis, Petros Nikolidis, Marita Nikolitsa, Daniele Pecorari, Stefano Pietragalla, Marta Rivero de Miranda, Yorgos Hatzopoulos, Despina Chrysostomou 

 

photo credit: Konstantinos Rigos

Con Golden Age, il direttore del balletto dell’Opera Nazionale Greca, Konstantinos Rigos, crea una festa senza fine. Ispirato dai riferimenti, dalle ossessioni e dalle immagini che lo hanno segnato, dal vocabolario di danza che lui stesso ha inventato e dai diversi stili musicali che risuonano costantemente nelle sue cuffie, crea un manifesto di una generazione che corre avanti per spazzare via tutto. Lo spettacolo cerca di tracciare una nuova era che promette felicità a tutti, pur riconoscendo che la tristezza, la malinconia e la lotta per l’accettazione sono sempre presenti.

Nato ad Atene, Konstantinos Rigos ha studiato economia e si è laureato alla Scuola Nazionale di Danza Greca. Dal febbraio 2018 è direttore del Balletto dell’Opera Nazionale Greca. Dall’ottobre 2019 è presidente della scuola in cui si è laureato, la Scuola Nazionale di Danza Greca.

Questo tour internazionale è reso possibile grazie a una sovvenzione della Fondazione Stavros Niarchos (SNF) volta a promuovere l'attività artistica dell'Opera Nazionale Greca.