10 ottobre 2025

SULLA LEGGEREZZA
Compagnia Virgilio Sieni
/ Virgilio Sieni

venerdì 10 ottobre 2025, ore 18.30
Gorizia, Kulturni Center Lojze Bratuž

SULLA LEGGEREZZA

World première
Compagnia Virgilio Sieni (ITA)
/ Virgilio Sieni


choreography: Virgilio Sieni
performers: Jari Boldrini, Sofia Galvan, Maurizio Giunti, Chiara Montalbani, Andrea Palumbo, Valentina Squarzoni Luca Tomaselli, Andrea Zinnato
music: Bill Evans
production: Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni / Centro di rilevante interesse nazionale
in collaboration with: AMAT & Civitanova Danza, Visavì Festival / Artisti Associati Gorizia
with the support of: MiC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze
duration: 60 minutes

Prendiamo a prestito la prima lezione americana sulla leggerezza di Italo Calvino (Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, 1988).
Attraverso le intuizioni di Calvino la danza si forma per slanci formalizzati in richiami di passaggio, attraversamenti sfuggenti, imprendibili: come un dialetto, una lingua viva che si nutre di tutte le cose della vita per inventarsi, insemprarsi, impararsi.
Una danza che assume le sembianze dell’eco, risuonando di gesto in gesto e inventandosi su trame amorose, amichevoli se non malinconiche e nostalgiche. 

Virgilio Sieni è attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali e fondazioni d’arte. Direttore della Biennale di Venezia, 2013-2016, oggi dirige il Centro di Produzione della Danza a Firenze. Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nata per creare e approfondire contesti di formazione rivolti a persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull’idea di comunità del gesto. Sviluppa percorsi nelle città e nei territori fondati sull’idea di partecipazione, ascolto del corpo e rigenerazione del territorio.
Nel 2013 è nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres.